Risultati della ricerca

Perchè devi diffidare da un’agenzia immobiliare che non collabora con i colleghi alla vendita del tuo immobile

Postato da Mario Chiavola on 22/05/2018
| 1

Perchè devi diffidare da un’agenzia immobiliare che non collabora con i colleghi alla vendita del tuo immobile

Ogni qual volta si ha la necessità di vendere un immobile, una delle soluzioni più efficaci è rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. Visto il rapido proliferare di questa tipologia di attività, avremo solo l’imbarazzo della scelta. Non tutte le agenzie sono uguali e serve rivolgersi a persone serie e professionali in grado di offrire un servizio soddisfacente.
Uno degli aspetti fondamentali nella scelta di una buona agenzia immobiliare è la sua propensione alla collaborazione con le altre società operanti del settore. Questo per garantire al cliente più ampie possibilità di vendere l’immobile in tempi rapidi e con una quotazione adeguata.

La collaborazione tra imprese immobiliari è una pratica che ormai avviene molto frequentemente. Spesso è un comportamento del tutto formale sottoscritto con un incarico di ricerca, a volte invece proponendo o accompagnando il potenziale cliente direttamente presso l’immobile in vendita da società concorrenti. Visto l’altissimo numero di agenzie immobiliari presenti nel nostro paese, moltissime con dimensioni estremamente ridotte, il mercato risulta parecchio frammentato. Spesso il cliente si trova in difficoltà nel dover decidere a chi rivolgersi e anche nel capire le politiche di collaborazione tra agenzie diverse.

Cos’è realmente una collaborazione?

Per dirlo in parole semplici, non è altro che una cooperazione per cercare di portare a buon fine una compravendita immobiliare. In pratica un’agenzia ha in gestione l’immobile da vendere, l’altra invece il potenziale cliente. In quest’ultimo si potrebbe generare un po’ di confusione vedendo collaborare due diverse agenzie, non avendo ben chiaro chi sia l’effettivo agente di riferimento. In realtà ogni agenzia terrà i contatti con i relativi clienti, gestendoli nel migliore dei modi per portare a termine la vendita con la massima soddisfazione per entrambe la parti.
L’accordo economico per il cliente sia che si tratti del venditore o dell’acquirente, non comporta nessun costo aggiuntivo. Al termine della vendita le due agenzie si spartiranno il monte provvigioni in base agli accordi presi.

L’importanza della collaborazione

Alla fine i vantaggi sono sia per le agenzie che per i clienti. Il venditore a parità di commissioni avrà maggiori chance di poter vendere l’immobile vedendo ampliarsi il bacino di possibili acquirenti. Quest’ultimi a loro volta avranno più opportunità da valutare per soddisfare al meglio le proprie esigenze abitative. Per le agenzie è ovvio che vendere direttamente un immobile senza intermediari permette maggiori profitti, ma è anche vero che nel difficile mercato immobiliare italiano una proficua e seria collaborazione garantisce migliori possibilità di successo.

I vantaggi della collaborazione

Come già accennato la collaborazione tra agenzie porta a vantaggi per tutti le parti coinvolte.
Per il venditore aumentano in modo esponenziale i possibili acquirenti e quindi le probabilità di vendere l’immobile.
I tempi necessari alla vendita si riducono notevolmente; grande vantaggio in tutte quelle situazioni dove si ha la necessità di concludere la compravendita con tempistiche il più brevi possibile.
Il prezzo non subisce variazioni al ribasso per mancanza di offerte, ma rimane sulle cifre stabilite dal venditore.
Per l’acquirente ci sono maggiori possibilità di scelta da valutare; più soluzioni abitative, più zone da considerare e anche un maggior ventaglio di prezzi.
A tutto questo aggiungiamo che per il venditore e l’acquirente, la collaborazione tra agenzie non comporta nessun costo aggiuntivo.
Infine per le agenzie coinvolte, il principale vantaggio e di avere più soluzioni per poter portare a termine la copravendita con rapidità. Questo permette di incrementare il giro d’affari e di offrire ai cliente un servizio molto soddisfacente.

 

One thought on “Perchè devi diffidare da un’agenzia immobiliare che non collabora con i colleghi alla vendita del tuo immobile

  • su 29/05/2018

    Bravissimi, questo è il giusto modo di porsi verso la clientela per soddisfarla al meglio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.