Vendere casa velocemente, è facile se sai come fare.

5
8514

Tutti i giorni capita di confrontarci con persone che vogliono vendere casa ma temono il mercato immobiliare, per il periodo di “crisi” che tanto viene paventato dai mezzi di comunicazione di massa.
Sicuramente l’instabilità economica e la difficoltà di accesso al credito hanno rallentato gli acquisti immobiliari ma non per questo è impossible vendere casa, anzi diventa ancora più facile se sai come rapportarti con il settore immobiliare e segui i consigli che sto per darti.

Ecco 10 punti preziosi per vendere casa tua velocemente:
1- Stabilire il prezzo del valore reale dell’immobile: evita di paragonare il valore del tuo immobile a quello che poteva essere qualche anno fa, vittima di un mercato “drogato” dal facile accesso al credito. Sottovalutare questa variabile significa perdere tempo e soldi perchè più tempo impieghi a vendere l’immobile e più si abbassa il valore dello stesso (media del 5%/anno). Affidati a professionisti qualificati, il prezzo si stabilisce in anticipo tenendo conto delle propresttive del mercato nei successivi sei mesi.
2- I dettagli. Focalizza l’attenzione del possibile acquirente sui dettagli, sulle caratteristiche intrinseche del tuo immobile; un giardino curato, un orto domestico, l’essere ubicato in una buona zona, la vicinanza dei mezzi pubblici e delle attività commerciali, la vicinanza con un parco.
3- Home Staging. Prima di scattere le foto assicurati che il tuo immobile sia “appetibile” esteticamente parlando. Cura i particolari, una bella foto con i mobili disposti nel modo migliore aumenta dell’85% le possibilità che il tuo annuncio sia aperto e “cliccato” nei vari portali immobiliari.
4- Seleziona bene l’agente immobiliare. Valuta le competenze e la professionalità del tuo agente. Non affidarti a chi valuta il tuo immobile al prezzo più alto, generalmente spera di acquisire da te l’esclusiva e poi l’immobile rimane nel suo portafoglio per diversi mesi prima di essere venduto a un prezzo notevolmente inferiore e con un danno alle tue finanze. Fai attenzione alle strategie di marketing del tuo agente, chiedi che siano chiare e valide per il 2015, la “crisi” oggi è frutto anche di un mancato aggiornamento degli agenti; è impensabile vendere oggi come si faceva nel 2006, non basta più il cartello in vetrina e una buona dose di fortuna.
5- Presenta la casa nelle migliori condizioni possibili, evita i difetti. Dai una piccola ritinteggiata alle pareti, sostituisci il mattone scollato, ripara la persiana prima di presentarla ai possibili acquirenti.
6- Pubblica un annuncio di qualità e che contenga più informazioni possibili e dettagliate. Fai delle belle foto, un bel video, inserisci la planimetria. Evita parole sinonimi di difetti che si vogliono nascondere, del tipo: trattativa riservata (prezzo alto), signorile (immobile vecchio), caratteristico (da ristrutturare con molti soldi).
7- Utilizzare le nuove tecniche di marketing immobiliare è sicuramente importante ma non dimenticare il classico passaparola o il cartello davanti l’immobile, sono ancora mezzi di marketing validi.
8- Predisponi tutta la documentazione necessaria: l’atto di provenienza o la successione, la presenza di un eventuale mutuo, la visura ipotecaria, la planimetria, la dichiarazione di conformità, la certificazione energetica. Tutto deve essere predisposto prima di mettere l’immobile in vendita.
9- Valuta bene le offerte che possono arrivare e cerca di interpretare il grado di interesse per l’immobile del possibile acquirente.
10- Valuta bene la solidità economica del possibile acquirente e la eventuale possibilità di avere accesso al credito onde evitare di perdere tempo e farti sfumare altre possibili occasioni di vendita in caso di mancata erogazione del mutuo. Anche in questo caso sarebbe opportuno affidarti ad un professionista serio che valuti il possibile acquirente prima di far visitare l’immobile.

PS: Non esiste più “l’amatore” sinonimo di persona poco informata sui prezzi, sulle caratteristiche e sulle normative in materia, oggi tutti ci informiamo su internet.

Stai sereno, oggi è facile vendere casa velocemente, se sai come fare!!!

Se vuoi vendere velocemente il tuo immobile e al massimo prezzo di mercato contattaci subito.

Commenti Facebook

5 Commenti

Comments are closed.