5 Qualità che deve avere il tuo Agente Immobiliare

0
622

Prima di affidare la Vendita della Tua casa ad un qualsiasi agente immobiliare, sarebbe opportuno che tu valutassi la sua preparazione e la qualità del suo lavoro, in quanto questi elementi costituiscono le basi affinché tale incarico venga portato a termine nel migliore dei modi.

Spesso non si fa caso a questo; ci si affida all’amico o al conoscente che lavora in quella determinata agenzia; nei casi più frequenti si sceglie una delle tante agenzie immobiliari senza alcun particolare criterio, sottovalutando, in questo modo l’importanza del lavoro del consulente immobiliare (quasi come se tutti lo potessero esercitare senza alcuna specifica professionalità). Questo forse poteva valere fino ad un decennio fa, ma oggi il consulente immobiliare vincente è colui che ha ricevuto un’adeguata formazione professionale al fine di intraprendere questo percorso; oggi vendere non è più facile come una volta, soprattutto nel settore immobiliare ove le somme di denaro da investire sono di solito ingenti, per cui colui che si dedica a tale professione, è necessario che sia un esperto del settore. Ma l’esperienza non basta in quanto si parla di un settore professionale in continua crescita ed evoluzione, perciò bisogna aggiornarsi di continuo, seguendo le sempre emergenti esigenze di mercato.

Cerchiamo di stabilire un Iter che puoi facilmente seguire nel valutare la qualità dell’Agente immobiliare al quale affiderai la vendita della tua casa:

  1. Formazione professionale. Informati e cerca di capire sulla base della preparazione e del bagaglio di informazioni che riceverai, se si tratta di qualcuno che è stato adeguatamente formato per questo tipo di professione;
  2. Piano di Marketing Personalizzato. L’agente immobiliare dovrebbe presentarti un piano di marketing nel quale saranno presenti tutti i servizi promozionali che prevede l’agenzia nel caso di vendita di una casa. Ovviamente tale piano di marketing dovrà essere studiato e personalizzato per la vendita della Tua casa, la quale richiede un iter promozionale differente rispetto alla vendita di un’altra casa.
  3. Marketing all’Avanguardia. I servizi promozionali vincenti al giorno d’oggi sicuramente non sono gli stessi di quelli utilizzati vent’anni fa; accertati che la promozione non preveda soltanto i soliti annunci e cartelli. Oggi il mondo gira intorno al web, per cui la promozione più efficace risulta essere quella sui portali immobiliari e sui social; valuta anche il modo in cui viene promosso il materiale relativo alla tua casa sul web: ti accorgerai facilmente se è o meno di qualità e che tipo di impatto potrebbe avere sul potenziale acquirente. Ricordati che molto verrà determinato dai primi secondi nei quali il potenziale acquirente entrerà in contatto con la tua casa; perciò l’annuncio dovrà essere completo e le foto dovranno essere di qualità.
  4. Collaborazione. L’ideale sarebbe che l’agenzia da te scelta collaborasse con le altre agenzie di zona, in maniera tale da assicurati una scelta più ampia possibile di immobili più adatti a te nel caso in cui tu debba acquistare una casa. Nel caso in cui tu invece decida di affidare la vendita della tua casa, un’eventuale collaborazione con le altre agenzie ti da la possibilità di conoscere il più alto numero di acquirenti interessati a case come la tua: il contatto potrebbe provenire da un’altra agenzia, con la quale il consulente immobiliare scelto da te, collabora.
  5. Contatto con l’Agenzia immobiliare. Un buon agente immobiliare è necessario che si metta periodicamente in contatto con te per comunicarti i risultati del suo lavoro promozionale; se quest’ultimo si limita a chiamarti solo e soltanto nel caso di un’eventuale visita, non sta procedendo nell’attuazione di un vero e proprio percorso studiato ad hoc per la vendita della tua casa.

Dopo aver valutato con attenzione questi cinque punti, potrai dormire sonni tranquilli; la vendita della tua casa non sarà più obiettivo solo tuo, ma diverrà la Mission del consulente a cui ti sei affidato!

Clicca su questo link solo se hai deciso di Vendere Veramente il tuo immobile

Commenti Facebook