Come qualificare il tuo prossimo Agente Immobiliare a cui affidare la vendita del tuo immobile

Come qualificare il tuo prossimo Agente Immobiliare a cui affidare la vendita del tuo immobile

Vendere casa è un’operazione importante sia ai fini economici che burocratici, per questo motivo risulta di fondamentale importanza affidarsi al giusto intermediario. Scegliere il migliore agente immobiliare nella propria zona, infatti, può determinare l’esito positivo della compravendita. Diciamoci la verità: oggi le agenzie immobiliari si moltiplicano a vista d’occhio e si rischia di incorrere in persone poco qualificate e serie, spesso inesperte nel comprendere le potenzialità del proprio immobile per venderlo nel migliore dei modi e con il massimo profitto. Il mercato immobiliare è in continua e costante evoluzione, ogni giorno nuove normative e leggi devono essere prese in considerazione per vendere o acquistare immobili e l’agente immobiliare deve essere al passo coi tempi. E’ dunque indispensabile che esso sia di alto profilo. Ecco perché per vivere la vendita del tuo immobile senza ansie nè stress offriamo serietà, competenza e professionalità.

Quali requisiti e competenze professionali deve avere un bravo Agente Immobiliare?

Un agente immobiliare deve avere requisiti e competenze professionali di rilievo e soprattutto certificate. La vendita è una professione. Non ci si improvvisa intermediari ne tanto meno lo si fa a scappa tempo. Un buon agente è iscritto alla sezione REA della Camera di Commercio competente, lavora a tempo pieno nel settore, aggiornandosi su normative e leggi, dedicandosi alla relazione con il cliente (sia esso venditore o acquirente), allo studio degli immobili e delle loro caratteristiche, per offrire un servizio di qualità per la compravendita degli immobili. L’esperienza maturata sul capo, l’aggiornamento specialistico, l’addestramento e la stima dei suoi colleghi lo qualificano e ne completano il profilo. Dal punto di vista della professionalità, inoltre, un buon agente immobiliare è predisposto all’attuazione di tecniche di marketing avanzata, segue un piano di promozione alla vendita degli immobili personalizzato a seconda delle esigenze del cliente ed è in grado di fornire informazioni specifiche e tecniche, ma soprattutto attuali, del mercato immobiliare. Contestualizzare una vendita in relazione alla categoria dell’immobile e della zona di vendita è, infatti, fondamentale per concludere una vendita.

Cosa può offrirti un Agente Immobiliare professionale

La professionalità di un agente immobiliare si vede soprattutto dai risultati ottenuti nel settore. Il rapporto fra immobili venduti e quelli acquisiti, il tempo medio di vendita degli immobili ed il rapporto fra prezzo richiesto e prezzo di vendita effettivo sono metri di giudizio da tenere in considerazione quando si sceglie un’agenzia immobiliare. La professionalità, in questo caso, è fondamentale. I nostri agenti si occuperanno a 360° dell’acquisizione dei dati tecnici dell’immobile, della stima e della valutazione dello stesso, per concordare un piano di vendita al fine di massimizzare il profitto. L’agente si mantiene in contattocon il venditore in maniera discreta ma costante, per aggiornarlo sui possibili acquirenti e valutare insieme proposte di acquisto ed opzioni di vendita alternative. Il rapporto di fiducia che si instaura tra venditore ed agente immobiliare, infatti, può portare alla positiva finalizzazione della compravendita con vantaggio per ambo le parti.

Valutazione della casa e provvigione

Considerare di vendere una casa senza agenzia immobiliare può far pensare ad un grosso risparmio economico in termini di provvigione, ma non è sempre così. Affidarsi ad un intermediario, infatti, significa evitare numerose fregature (acquirenti senza garanzie o addirittura truffe) e soprattutto avere delle garanzie dal punto di vista burocratico (atti di vendita, certificazioni, notai eccetera). Un’agente immobiliare è in grado di fare una corretta valutazione dell’immobile in oggetto, stimandolo secondo l’andamento del mercato di riferimento, ma andando anche incontro al venditore e alla sua idea di realizzo in termini economici. Il prezzo di un immobile non lo fanno solo i metri quadrati, ma tutta una serie di valori aggiuntivi che solo un agente attivo sul mercato sa individuare e promuovere. Valorizzare i punti di forza dell’immobile e fissare gli standard dei possibili acquirenti anche questi aspetti sono parte integrante di una compravendita immobiliare. Insieme vengono concordati tempi e modalità di vendita e si valutano possibilità di rialzo o ribasso del prezzo, in base all’andamento dell’immobile sul mercato e alle richieste. Da soli non si può certo fare tutto questo senza incorrere in truffe o fregature. La provvigione dell’agenzia non deve dunque spaventare un venditore che vuole monetizzare il suo immobile, dato che viene concordata in fase di valutazione dell’immobile in accordo con il proprietario.

Perché affidarci la vendita del tuo immobile

La nostra realtà ha una comprovata esperienza nel settore immobiliare e si fonda sulla serietà e sulla professionalità nel rapporto con venditori e compratori. Conoscere la zona ed il mercato immobiliare in ogni suo aspetto, saper valorizzare ogni tipo di immobile ed individuare i possibili acquirentisenza far perdere tempo con visite inutili, sono ulteriori aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie un agente immobiliare. Un’agenzia qualificata come la nostra è in grado di cogliere le esigenze del venditore al fine di individuare acquirenti mirati che siano in grado di poter e di voler comprare. Solo persone realmente interessate alle caratteristiche dell’immobile, e dalla capacità economica verificata, saranno portare a visitare l’immobile, evitando inutili perdite di tempo e massimizzando al meglio le opportunità di vendita che si profilano. La sicurezza legale fornita durante tutto l’iter di vendita completa il nostro profilo. Accertamenti e verifiche costanti su immobili, capacità economica degli acquirenti e documenti necessari prima e dopo la vendita: tutto deve essere fatto nell’assoluta legalità. E questo aspetto non si improvvisa. L’agenzia è in grado di risolvere tutta una serie di problemi pre e post vendita, che né acquirenti né venditori sono in grado di prevedere e soprattutto sostenere. E’ il caso degli accordi preliminari, di contratti per caparre, rogiti ed ipoteche, insomma di tutta una serie di aspetti burocratici e tecnici che solo chi è competente in materia può affrontare e gestire con serietà e professionalità. Per questo il ruolo dell’intermediario immobiliare è così importante: chi non fornisce garanzie, serietà e professionalità deve far diffidare. Scegliere la persona giusta per vendere il proprio immobile, infatti, è un fattore di estrema importanza per sperare nel buon esito della compravendita.

CONTATTI

Viale delle Americhe, 192RAGUSA
+39 0932 188 81 84
info@omnire.it

GOOGLE MAPS